Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Come liberarsi dalle micosi

Una micosi è un’infezione causata da funghi, organismi unicellulari e pluricellulari. Si è soliti distinguere tra diverse forme di micosi: opportunistiche (sfruttano la debolezza del sistema immunitario, causata da malattie come l’AIDS oppure dall’assunzione di farmaci immunosoppressori), primitive (si manifestano nelle persone con un sistema immunitario sano), sistemiche (interessano diverse aree del corpo) e localizzate (si manifestano in una sola zona).

Il sistema immunitario indebolito influisce

Alcune circostanze possono predisporre a questa infezione: debolezza del sistema immunitario, malattie come il diabete, assunzione di farmaci antibiotici.

Esistendo molti tipi di micosi, altrettanto diverse saranno le modalità con cui l’infezione si manifesta e i sintomi avvertiti. Senza dubbio, la forma più comune di micosi si manifesta con la comparsa di macchie circolari, di colore rosso, dai bordi irregolari, sul tronco e sugli arti inferiori e superiori. Si parla, poi, di onicomicosi quando l’infezione si manifesta sull’unghia, causando dolore, prurito e cattivo odore. Il piede d’atleta, infine, prevede la comparsa di piccolissime ferite tra le dita dei piedi: si chiama così perché è tipica degli sportivi, che sono soliti frequentare luoghi umidi in cui proliferano i miceti.

Chi soffre di micosi, allora, deve rivolgersi a un dermatologo, cioè la figura specializzata nella cura delle pelle: dopo un’accurata visita, egli sarà in grado di stabilire quale sia la terapia adeguata al caso specifico.